In viaggio attraverso il cibo: 21 maggio passeggiata interculturale a Padova

By | 06/05/2016

stazione-padovaLa prima delle due passeggiate interculturali promosse dall’associazione Vite in Viaggio all’interno del progetto L’infinito viaggiare si tiene sabato 21 maggio 2016 alle ore 15, con partenza dalla stazione ferroviaria di Padova (vicino alla biglietteria). In viaggio attraverso il cibo… il piatto dell’amicizia è il titolo della passeggiata, il cui percorso sarà tracciato e raccontato in diretta dalle guide interculturali – giovani italiani e italiane di seconda generazione figli di immigrati – che hanno risposto al bando lanciato da Vite in Viaggio.

Per partecipare è richiesta l’iscrizione attraverso la piattaforma Eventbrite, a questo link.

È la prima volta che le passeggiate interculturali arrivano a Padova: sono promosse da Vite in Viaggio, promotrice del Festival della Lentezza, insieme all’associazione LIES e al Dipartimento FISPPA dell’Università di Padova (professoressa Franca Bimbi), e sono a partecipazione gratuita.

La prima passeggiata è proposta per sabato 21 maggio, la seconda è programmata per  giugno. L’idea è quella di valorizzare la conoscenza di luoghi condivisi e vissuti da cittadini di diverse provenienze, inserendoli in percorsi di turismo culturale e responsabile.

Gli accompagnatori saranno “accompagnatori interculturali”, preparati per gestire itinerari di tipo didattico- formativo sul tema dell’intercultura e, in tale esperienza, verranno affiancati da volontari e operatori delle associazioni partner.

Questa azione ha l’obiettivo di far emergere come la città sia plasmata dall’osservatore a seconda del proprio bagaglio umano e culturale. Una città, tante città, molte occasioni d’incontro e di scambio!

Il tema di fondo delle passeggiate interculturali sarà il cibo: cibo e bevande tipiche agiscono come un “marcatore” di identità, un fattore di identificazione interna a un gruppo. Il cibo rappresenta anche un veicolo di interazione con la società ospite: attraverso il suo consumo e la sua socializzazione si attivano la comunicazione e lo scambio socioculturale, un modo di ”parlare di sé agli altri”.

Le passeggiate interculturali sono una delle azioni previste dal progetto “L’infinito Viaggiare – storie, letture e racconti della società del migrare” sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo nell’ambito del Bando Culturalmente 2015.

La passeggiata è adatta a tutti, si svolgerà nel territorio del comune di Padova, su asfalto e con distanze contenute. Al termine della passeggiata è prevista una degustazione. Le passeggiate sono aperte a tutti, fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *