In mostra “Fogli di viaggio”, il libro “cartonero” della scuola Giovanni XXIII. Il 27 e 28 maggio alla Libreria Pangea

By | 14/05/2016

Venerdì 27 e sabato 28 maggio alle ore 18 alla Libreria Pangea di Padova (Via San Martino e Solferino, 106) si inaugura la mostra Fogli di viaggio – bambini poetici viaggianti, con la presentazione del libro “cartonero” e la vernice della mostra delle tavole realizzate dai bambini della classe IVB della scuola Giovanni XXIII di Padova. Le tavole sono state realizzate in un laboratorio nell’ambito del progetto L’infinito viaggiare, sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo nell’ambito del bando Culturalmente 2015.

Fogli di viaggio – bambini poetici viaggianti è il primo libro di Pangea Cartonera. L’idea iniziale di Giandomenico Tono, titolare della libreria padovana dedicata al viaggio, era di lavorare con scrittori e illustratori su temi inerenti la libreria; il fortunato incontro con Roberta Scalone, insegnante della scuola primaria Giovanni XXIII, ha dato concretezza all’idea iniziale ed è quindi iniziato questo progetto che ha coinvolto i bambini della IVB, Marina Girardi, illustratrice e fumettista che ha lavorato molto con le mappe e Richard Khoury amico, fotografo e grafico.

«L’incontro con Fernando Villarraga di Vento Norte Cartonero (Brasile), presentatomi da Marta Mancusi e Anna Trento, realizzatrici del documentario “Carrettera Cartonera” e hadas madrinas cartoneras, ha confortato il mio progetto» racconta Giandomenico Tono.

Partendo da un lavoro svolto in classe sulle parole del viaggio e il racconto in forma poetica di alcuni loro viaggi, i bambini poi sono stati accompagnati da Marina Girardi a realizzare delle mappe a fumetti che includono i componimenti.

Successivamente si è passati all’impaginazione e alla stampa, e quindi a produrre le copertine decorate dai bambini (e dai loro genitori, in un laboratorio all’aperto sul sagrato del Duomo sabato 7 maggio).

Le copertine sono state realizzate utilizzando cartoni riciclati dagli scatoloni dei libri e, in perfetto stile cartonero, sono state create 150 copertine diverse per le 150 copie di tiratura.
Il titolo è stato scelto tra i tanti proposti dai bambini, gli adulti non hanno dovuto aggiungere niente, in nessuna fase della pubblicazione.

Il libro sarà proposto a offerta libera partendo da 10 euro, parte del ricavato della vendita delle copie andrà a formare un corpus di libri per la biblioteca della classe e una parte servirà per successivi progetti di Pangea Cartonera.

Il progetto L’infinito viaggiare è sostenuto dalla Fondazione Cassa di risparmio di Padova e Rovigo nell’ambito del bando Culturalmente 2015.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *