Pangea, libreria di Viaggio

logo_sq_40x40mmLa libreria Pangea (Via San Martino e Solferino, 106, Padova) nasce nel 1995, è composta da tre settori: viaggio, nautica, montagna. Ogni settore va dalla guida e dalla manualistica alla cartografia, alla letteratura, ai graphic novel, agli illustrati, offrendo una selezione di editori ed autori. Piccola ma curata la sezione per ragazzi, Attenzione particolare è dedicata al viaggio lento (a piedi, in bicicletta) e alla conoscenza e tutela dell’ambiente e del paesaggio, con volumi su  giardini, orti urbani, agricoltura sinergica, terzo paesaggio.
Nella saletta sottostante vengono organizzate presentazioni di libri e di progetti, incontri con autori, proiezioni e mostre di fotografia e di illustrazione

Contatti: Sito | Facebook

Ruolo nel progetto: Laboratori sul viaggio

Pangea propone un articolato progetto sul tema del viaggio. Una prima fase, fra febbraio e marzo, è il laboratorio sui testi poetici che raccontino il viaggio, coordinato dalla maestra Roberta Scalone in una classe della scuola Giovanni XXIII di Padova. Tra la fine di marzo e l’inizio di aprile si terrà presso la libreria Pangea un laboratorio di illustrazione con la professionista Marina Girardi, rivolto agli stessi ragazzi, che illustreranno con una mappa “fantastica” il testo sul viaggio scritto a scuola. Dopo una fase di impaginazione e sistemazione dei materiali, in maggio ci sarà un nuovo laboratorio con i ragazzi, che questa volta si cimenteranno con la rilegatura, ottenendo libri dai testi abbinati alle illustrazioni utilizzando cartoni riciclati e legatura giapponese. Infine entro la fine di maggio la libreria ospiterà un evento conclusivo, con una mostra e presentazione dei libri. L’evento sarà ripetuto in ottobre.