Pel di Carota

logo-pdfFondata nel 2010, la libreria (via Boccalerie 9, Padova) e l’omonima associazione culturale si sono sempre occupate di promozione della lettura e della diffusione di buoni libri, di letteratura e illustrazione di qualità, organizzando incontri, mostre, presentazioni di libri, formazione e atelier per bambini. Far conoscere i bei libri, gli albi illustrati più innovatori, le raccolte di poesie, i romanzi italiani e stranieri, la migliore divulgazione, i fumetti più appassionanti, i classici di ogni tempo ai piccoli lettori.

Contatti: Sito | Facebook

Ruolo nel progetto: Libri senza parole

Quando la lingua è un ostacolo a parlare sono le immagini. Il silent book, albo illustrato di sole immagini, è una tipologia di libro che sempre più si sta diffondendo in tutto il mondo. “I libri senza parole parlano a voce alta, portano culture e ci ricordano che la bellezza è importante per una diversa qualità della vita”.
IBBY Italia, una delle 70 sezioni dell’omonimo organismo internazionale di promozione alla lettura, che ha come obiettivo quello di “facilitare l’incontro tra libri, bambini e ragazzi”, ha curato una mostra bibliografica di silent da far arrivare a Lampedusa, dove IBBY da alcuni anni ha il progetto di costruire una biblioteca.

MOSTRA
“Libri Senza Parole – Destinazione Lampedusa”, seconda edizione, a cura di IBBY Italia
Periodo: aprile 2016
Luogo: CO+ Coworking di Piazza Gasparotto

INCONTRO DI FORMAZIONE
In quest’occasione verrà effettuato un incontro di formazione sui “Silent Book”.
Relatore: Deborah Soria (presidente IBBY Italia – Giannino Stoppani Cooperativa Culturale)
Data: aprile

MOSTRA ITINERANTE
La mostra verrebbe poi portata in 4 o 5 scuole primarie del padovano, all’interno di ognuna delle quali verrà effettuato un incontro con una o più classi su riguardate questa tipologia di albi illustrati.