Vite in Viaggio

logo_festivalVite in Viaggio” nasce come gruppo spontaneo e diventa associazione nell’ottobre 2010, dall’esperienza del primo “Festival della lentezza”, realizzato a Selvazzano Dentro (Padova) nell’ottobre 2009.
L’associazione nasce con la finalità di promuovere e divulgare nel  territorio uno stile di vita e di consumo sostenibile, sia dal punto di vista ambientale che umano, improntato a un equilibrato e rispettoso rapporto tra gli esseri
umani e la natura.
L’associazione si propone inoltre di favorire “esperienze di lentezza” e di cooperare con altre realtà che si adoperano con finalità simili.

Contatti: Sito | Facebook

Ruolo nel progetto: Passeggiate interculturali

L’associazione Vite in Viaggio proporrà, tra giugno e settembre, alcune passeggiate interculturali a Padova negli spazi nei quali l’incontro tra culture è forte e tangibile.
SCRITTA ViVAttraverso le passeggiate, che saranno definite e guidate da “accompagnatori interculturali” opportunamente preparati, si intende approfondire a valorizzare la conoscenza di luoghi condivisi e vissuti da cittadini di diverse provenienze, inserendoli in percorsi di turismo culturale e responsabile; verranno pertanto coinvolte in particolare le seconde generazioni di migranti per individuare percorsi della città attraverso i loro punti di vista.
Per garantire la fruibilità dei percorsi, anche al di là delle passeggiate guidate proposte, saranno inoltre realizzati degli opuscoli con la traccia degli itinerari e dei punti principali di interesse, da distribuire attraverso gli IAT e l’URP del Comune.